martedì 28 agosto 2012

Emozioni di fine estate

Più di un mese senza scrivere un solo post.
Tanti post ancora dentro di me, ma è quasi settembre e quei post si trasformeranno, se va bene, in recensioni su Tripadvisor.

Agosto è stato un mese lento, lungo e caldo, allo stesso tempo vuoto e pieno.

Vuoto perché ho trascurato lavoro, computer, cellulare, impegni socio-ecologici.
Sono stata disorganizzata, spettinata, struccata, svestita, scoordinata, deconcentrata.
Ho intenzionalmente evitato di leggere troppe notizie, ho accantonato le preoccupazioni economiche e politiche, sono stata volutamente leggera e vacua dopo tanti mesi di pressione e di impegno.

Pieno perché non ci siamo fatti mancare amici, lezioni di nuoto, sessioni di tango, cene, feste di paese, gite a parchi di divertimenti o al lago, lunghi bagni in piscina, pic nic in giardino, serate a guardare le stelle, pulizie straordinarie della casa e liste piene di propositi autunnali...

Ho incontrato la mia amica-blogger Chiaradinome per una pizza sul lungo-lago
e ho spulciato a lungo la lista di nascita di EroLucy fino a trovare un pensierino per la sua Piccy.
(Ed è di oggi il suo commovente post di ringraziamento che mi ha riempito di gioia!)

Ho acquistato (compulsivamente) da Amazon e poi letto con il mio Kindle un sacco di libri e libracci (sì, anche la stupida trilogia delle 50 sfumature, e il bello di invecchiare è che non me ne vergogno affatto! Mi sono divertita a e svagata in barba all'Italia che si spaccava nei soliti inutili giudizi pseudo sociologici!).

Ho cucinato vagonate di verdure bio, preparato ghiaccioli di frutta, pesti, paté e tiramisù dietetici,  sperimentato nuovi alimenti, come la quinoa e il seitan e ho iniziato a sistematizzare le mie nuove conoscenze alimentari (grazie alle quali io e marito A.M. abbiamo anche perso un bel pò di kg superflui!) riorganizzando appunti e ricette...

I bambini hanno giocato, giocato, giocato allo sfinimento, crogiolandosi nell'assenza di orari e di limiti alla loro fantasia.
Ci siamo goduti a pieno le vacanze anche in casa, visto che abbiamo la fortuna di abitare in un posto che, d'estate, è come un luogo di villeggiatura.




E adesso, come ponte tra tutta questa goduria vacanziera e il ritorno alle responsabilità, stiamo dando una mano nell'organizzazione della prima festa del Movimento 5 Stelle
Grillo può piacervi o starvi sulle balle.
Ma qui c'è un paese allo sfascio nelle mani di una casta di corrotti, disgustosi, pagliacci e incapaci.
E quando sono sobri e capaci (o meglio "tecnici") sono asserviti agli interessi spaventosi di banche e multinazionali, e ci raccontano che, "per il bene del paese" devono fare a pezzi il paese e venderlo al migliore offerente.
E' ora che la democrazia (= potere del popolo) torni ad avere un senso. 
I candidati del Movimento non politicamente vergini, incensurati, rinunciano ai rimborsi elettorali, si impegnano a dimettersi immediatamente nel caso in cui perdano questi requisiti.
Questo sulla carta (e non è poco).
Se poi vai a conoscerli di persona, trovi cittadini di buona volontà che non si limitano a lamentarsi su Facebook, ma si rimboccano le maniche e si attivano per cambiare le cose.
Laboratori di studio e di cittadinanza attiva, progetti concreti per formare i cittadini, contrastare gli abusi. E, infine, qualche coraggiosa candidatura. Perché il vero senso della politica non è un percorso di ruberie e privilegi, ma sacrificare il proprio tempo libero e la propria famiglia per offrire le proprie competenze al servizio della collettività.

Ci aspettando tempi pesanti.
Ma ho fatto il pieno di leggerezza e cercherò di trattenerla dentro di me il più a lungo possibile!!

4 commenti:

Daniela Nedelcu ha detto...

Come sempre, è un vero piacere leggerti! Venerdì sera magari riesco ad arrivare all'incontro pubblico, presso la vostra festa, con i sindaci del movimento. Non sono sicura di farcela perché sempre venerdì vado insieme a degli amici a spasso per i musei, a Milano. Comunque sono molto interessata conoscere i militanti del Movimento, visto che il vostro leader mi ha censurata sul suo blog, spero sinceramente che almeno i militanti siano più democratici, se no, ci troviamo con la Lega Nord n°2 che è nata con l’antipolitica e stranamente morirà, dopo 8 anni di potere, con l’antipolitica sulle labbra e le loro tasche piene, mentre Italia è sempre più povera… Però, conoscendo te e un po’ tuo marito, spero che anche gli altri siano più simili a voi e non a Grillo…:-)

Sandra c'era una volta Ilaria ha detto...

ciao questo post è molto ricco, pieno di spunti, di estate, di libri, di cose, di vita. E mi è piaciuto molto leggerlo. Sai cosa è bello dei blog (secondo me ovvio)?
Quando trovi un post ben scritto che argomenta bene anche pareri contrari al lettore, tanto da indurlo a commentare complimentandosi. Traduco: ho detestato le 50 sfumature, e non credo tanto ai grillini, ma mi piace come ne parli, do valore e credito alle tue idee, perchè la libertà è importante, sacrosanta e va difesa. Dio se sono contorta.
BUON RIENTRO...
a quante lavatrici sei?

PAMEN ha detto...

@Cara Sandra/Ilaria,
grazie a te per il tuo prezioso commento.
Anche a Daniela (commento sopra) ho tributato un ringraziamento speciale, perché è davvero bello quando c'è apertura e confronto tra persone con idee diverse. è sempre arricchente per tutti: la verità non è una sola!!
PS Le lavatrici non si sono mai fermate, nemmeno in campeggio :-)) Pat

ero Lucy ha detto...

Apprezzo tutto, dalla prima all'ultima parola. Se fossi in Italia punterei anche io sul Movimento, mi piace pensare che si guarda avanti, non al meno peggio. E grazie ancora per il tuo dolce pensiero per la nostra piccolina. Un abbraccio forte.