mercoledì 30 dicembre 2009

Retail marketing al paesello

Anche i negozianti del mio paesello stanno comprendendo che il cliente non è un pollo da spennare e un pirla che li disturba, ma colui che li mantiene aperti.
Da quando in parte alla Conad ha aperto la "Bottega del centro", si sono moltiplicate le offerte, e, magicamente, il personale ha iniziato a sorridere!
Ma è nelle nuova Bottega che si respira un'aria nuova: gestito direttamente da una famiglia,
non ha nulla di particolare nell'offerta (se non nel layout gradevole e velocissimo da esplorare). Quello che è davvero nuovo è l'accogliere ogni cliente come uno di casa, coccolandolo e consigliandolo come i piccoli dettaglianti di un tempo. Anche con effetti esilaranti.
"Domani facciamo lo spiedo, signora!", mi fa, sorridendo, il macellaio-proprietario.
"Mi dispiace", rispondo, "Domani vado a Brescia a prendermi il sushi!".
" Però mi sono arrivate delle cassette di arance buonissime da accompagnare al suo SCIUSCI!".

1 commento:

Giorgio ha detto...

Sai usare le bacchette vero?