Più di un mese senza scrivere un solo post.
Tanti post ancora dentro di me, ma è quasi settembre e quei post si trasformeranno, se va bene, in recensioni su Tripadvisor.
Agosto è stato un mese lento, lungo e caldo, allo stesso tempo vuoto e pieno.
Vuoto perché ho trascurato lavoro, computer, cellulare, impegni socio-ecologici.
Sono stata disorganizzata, spettinata, struccata, svestita, scoordinata, deconcentrata.
Ho intenzionalmente evitato di leggere troppe notizie, ho accantonato le preoccupazioni economiche e politiche, sono stata volutamente leggera e vacua dopo tanti mesi di pressione e di impegno.
Pieno perché non ci siamo fatti mancare amici, lezioni di nuoto, sessioni di tango, cene, feste di paese, gite a parchi di divertimenti o al lago, lunghi bagni in piscina, pic nic in giardino, serate a guardare le stelle, pulizie straordinarie della casa e liste piene di propositi autunnali...
Ho incontrato la mia amica-blogger Chiaradinome per una pizza sul lungo-lago
e ho spulciato a lungo la lista di nascita di EroLucy fino a trovare un pensierino per la sua Piccy.
(Ed è di oggi il suo commovente post di ringraziamento che mi ha riempito di gioia!)
Ho acquistato (compulsivamente) da Amazon e poi letto con il mio Kindle un sacco di libri e libracci (sì, anche la stupida trilogia delle 50 sfumature, e il bello di invecchiare è che non me ne vergogno affatto! Mi sono divertita a e svagata in barba all'Italia che si spaccava nei soliti inutili giudizi pseudo sociologici!).
Ho cucinato vagonate di verdure bio, preparato ghiaccioli di frutta, pesti, paté e tiramisù dietetici, sperimentato nuovi alimenti, come la quinoa e il seitan e ho iniziato a sistematizzare le mie nuove conoscenze alimentari (grazie alle quali io e marito A.M. abbiamo anche perso un bel pò di kg superflui!) riorganizzando appunti e ricette...
I bambini hanno giocato, giocato, giocato allo sfinimento, crogiolandosi nell'assenza di orari e di limiti alla loro fantasia.
Ci siamo goduti a pieno le vacanze anche in casa, visto che abbiamo la fortuna di abitare in un posto che, d'estate, è come un luogo di villeggiatura.
E adesso, come ponte tra tutta questa goduria vacanziera e il ritorno alle responsabilità, stiamo dando una mano nell'organizzazione della prima festa del Movimento 5 Stelle.
Grillo può piacervi o starvi sulle balle.
Ma qui c'è un paese allo sfascio nelle mani di una casta di corrotti, disgustosi, pagliacci e incapaci.
E quando sono sobri e capaci (o meglio "tecnici") sono asserviti agli interessi spaventosi di banche e multinazionali, e ci raccontano che, "per il bene del paese" devono fare a pezzi il paese e venderlo al migliore offerente.
E' ora che la democrazia (= potere del popolo) torni ad avere un senso.
I candidati del Movimento non politicamente vergini, incensurati, rinunciano ai rimborsi elettorali, si impegnano a dimettersi immediatamente nel caso in cui perdano questi requisiti.
Questo sulla carta (e non è poco).
Se poi vai a conoscerli di persona, trovi cittadini di buona volontà che non si limitano a lamentarsi su Facebook, ma si rimboccano le maniche e si attivano per cambiare le cose.
Laboratori di studio e di cittadinanza attiva, progetti concreti per formare i cittadini, contrastare gli abusi. E, infine, qualche coraggiosa candidatura. Perché il vero senso della politica non è un percorso di ruberie e privilegi, ma sacrificare il proprio tempo libero e la propria famiglia per offrire le proprie competenze al servizio della collettività.
Ci aspettando tempi pesanti.
Ma ho fatto il pieno di leggerezza e cercherò di trattenerla dentro di me il più a lungo possibile!!
4 commenti:
Come sempre, è un vero piacere leggerti! Venerdì sera magari riesco ad arrivare all'incontro pubblico, presso la vostra festa, con i sindaci del movimento. Non sono sicura di farcela perché sempre venerdì vado insieme a degli amici a spasso per i musei, a Milano. Comunque sono molto interessata conoscere i militanti del Movimento, visto che il vostro leader mi ha censurata sul suo blog, spero sinceramente che almeno i militanti siano più democratici, se no, ci troviamo con la Lega Nord n°2 che è nata con l’antipolitica e stranamente morirà, dopo 8 anni di potere, con l’antipolitica sulle labbra e le loro tasche piene, mentre Italia è sempre più povera… Però, conoscendo te e un po’ tuo marito, spero che anche gli altri siano più simili a voi e non a Grillo…:-)
ciao questo post è molto ricco, pieno di spunti, di estate, di libri, di cose, di vita. E mi è piaciuto molto leggerlo. Sai cosa è bello dei blog (secondo me ovvio)?
Quando trovi un post ben scritto che argomenta bene anche pareri contrari al lettore, tanto da indurlo a commentare complimentandosi. Traduco: ho detestato le 50 sfumature, e non credo tanto ai grillini, ma mi piace come ne parli, do valore e credito alle tue idee, perchè la libertà è importante, sacrosanta e va difesa. Dio se sono contorta.
BUON RIENTRO...
a quante lavatrici sei?
@Cara Sandra/Ilaria,
grazie a te per il tuo prezioso commento.
Anche a Daniela (commento sopra) ho tributato un ringraziamento speciale, perché è davvero bello quando c'è apertura e confronto tra persone con idee diverse. è sempre arricchente per tutti: la verità non è una sola!!
PS Le lavatrici non si sono mai fermate, nemmeno in campeggio :-)) Pat
Apprezzo tutto, dalla prima all'ultima parola. Se fossi in Italia punterei anche io sul Movimento, mi piace pensare che si guarda avanti, non al meno peggio. E grazie ancora per il tuo dolce pensiero per la nostra piccolina. Un abbraccio forte.
Posta un commento