Pamen - Certamente!
Cliente - Mi può fare anche un'abbinata con il corso di marketing?
Caro Cliente.
Vuoi fare un corso per migliorarti e questo ti fa onore.
In otto ore vuoi che io ti spieghi due cosucce da niente, e cioé:
- tutti gli strumenti più efficaci per farsi conoscere
-come ottimizzare il budget
-come conquistare nuovi clienti
- come fidelizzarli
-come recuperare quelli persi
-come far crescere la società
-come migliorare qualità
-come recuperare quelli persi
-come far crescere la società
-come migliorare qualità
- come migliorare il servizio
- come migliorare la comunicazione telefonica
Ma, soprattutto, vuoi scoprire quali sono le nuove "formule di marketing”.
Formule? Qualcosa tipo BIDIBI-BODIBI-BU?
Ora capisco che tu non sai niente di marketing.
Per cui per te è normale aspettarti che io ti trasmetta in otto ore (ma se finiamo mezz'ora prima è anche meglio!) le competenze accumulate in venti anni di studio.
Ed è ovvio che dopo il corso tutti i tuoi problemi di marketing dovranno essere risolti.
Per magia!
Però ragiona, Cliente bello.
Chiederesti mai un corso di inglese (in otto ore!) in abbinata con il corso di francese?
Un corso di sicurezza in abbinata con il corso di pronto soccorso?
Un corso di taglio e cucito in abbinata con un corso di cucina?
Un corso di arrampicata in abbinata con un corso di tango argentino?
Lo so che non me la devo prendere.
In fondo la tua richiesta non è la più assurda che io abbia ricevuto.
Non più del corso di marketing (in 15 ore) per venti persone di venti settori diversi.
O del corso di motivazione per i dipendenti (cioé l'imprenditore sta a casa e io magicamente gli motivo i suoi dipendenti scazzati restituendogli per magia la voglia di lavorare per lui).
O del corso di Time Management per gli addetti al customer service (cioé quei poveracci che passano
il tempo a rispondere ai clienti, e non possono pianificarsi nemmeno cinque minuti per andare al cesso).
Però scusami, Cliente.
Sono solo una umile formatrice.
In miracoli mi sto ancora specializzando.
2 commenti:
Non parlarmene. Come quelli che dicono "dottoressa, ma come, tre incontri e ancora non sono migliorato???"
tempo fa un amico doveva comprare il vocabolaro inglese per la figlia in seconda media: ci sono quelli tascabili e quelli che per forma e volume assomigliano più a un mattone. e sto genio attacca a dire: si vabbè, ma alla fin fine è lo stesso, cosa vuoi che ci sia scritto in più in quello grande?
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